BANCO PROVA

TBF Performance – Sala Prova

Disponiamo di una sala prova con banco Dimsport Dyno RACE HLS.

L’utilizzo dei freni a correnti parassite (potenza frenante teorica oltre 500 CV per asse) permette di effettuare test dinamici quali:

  1. Prove di durata
  2. Procedure rigenerative filtri antiparticolato
  3. Prove di consumo carburante
  4. Ricerca e sviluppo sul veicolo
  5. Verifiche funzionali sul mezzo e controllo qualità

La versione dotata di sistema HLS® (Hydraulic Link System) consente di vincolare idraulicamente gli assi per determinarne la stessa velocità di rotazione: questa soluzione permette di realizzare in sicurezza test su veicoli che altrimenti non potrebbero essere verificati, quali veicoli a trazione integrale equipaggiati di sistemi elettronici o meccanici con ripartizione non proporzionale della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. È inoltre possibile testare veicoli a trazione su singolo asse con trasferimento della motricità all’asse condotto per mezzo del sistema idraulico HLS®. Questa funzione consente di simulare l’ambito stradale evitando l’intervento dei sistemi elettronici di controllo trazione, stabilità, frenata che renderebbero impossibile il test stesso. DYNORACE è l’unico banco in cui è possibile attivare e disattivare il collegamento tra gli assi grazie al sistema idraulico HLS®: questo consente di effettuare test sia con assi congiunti (link attivo) sia in modo tradizionale ad assi disgiunti, in quei casi dove il collegamento non è richiesto o potrebbe essere addirittura dannoso. La scelta di preferire un sistema idraulico di derivazione industriale rispetto a dispositivi di connessione diversi (cinghie dentate o alberi di trasmissione) garantisce la massima sicurezza nelle fasi di test con elevati valori di coppia trasmissibile, anche nei casi di alto numero di giri dei rulli. La soluzione adottata permette inoltre di utilizzare rulli dal diametro ridotto che consentono di strutturare il banco con dimensioni di ingombro più contenute, aumentandone la sicurezza rispetto ai banchi mono rullo e limitando notevolmente gli interventi di manutenzione ad essi correlate. Tutti i banchi della linea auto Dynorace sono meccanicamente progettati per adattarsi ad ogni condizione di carico con portata di 2.500 kg. per asse, e sono dotati di un sistema pneumatico di sollevamento veicolo e bloccaggio dei rulli. Un potente motoriduttore consente inoltre di movimentare il banco al fine di variarne il passo.

La sala è in ambiente climatizzato e dispone di impianto di ventilazione canalizzato, per avere aria a temperature inferiore rispetto la temperatura interna della sala prova.

SHOP